Corsi di ballo

Ballo da quando avevo tredici anni. Ho sempre frequentato una scuola di danza e ho imparato tutti gli stili di danza accademica, dalla moderna alla contemporanea, dalla danza classica al tip tap e all’hip hop.

Per puro caso sono stata al Summer Jamboree di Senigallia, uno dei festival vintage più grandi al mondo, e lì sono rimasta folgorata da quel mondo, che in realtà mi era sempre piaciuto. Ho scoperto così che c’è tutto un mondo che sopravvive tutt’ora e non si è perso con il finire degli anni ’50.

È così che mi sono avvicinata al rockabilly jive, finché nel 2015 la scuola che avevo frequentato mi ha chiesto di rimanere come insegnante e da allora tengo diversi corsi sempre molto nutriti.

Il rockabilly jive è uno stile di danza di coppia facile da insegnare e semplice da imparare, anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo della danza. Spesso infatti mi viene anche chiesto di tenere brevi workshop durante i matrimoni ad uso e consumo degli invitati.

Potete seguire le nostre pagine di ballo qui:

Milano

Corsi Rockabilly Jive

Presso La Balera dell’Ortica, via Amadeo 78, Milano

A partire da MERCOLEDì 27 SETTEMBRE 2023:
– Base: dalle 21.00 alle 22.00
– Intermedio: dalle 22.00 alle 23.00

Per informazioni: ioballoinbalera@gmail.com

Bergamo

NUOVO Corso base Rockabilly Jive

Lezione prova gratuita:
LUNEDì 5 FEBBRAIO 2024 ORE 20

Presso Bergamo Danza, via Trento 26, Curno (BG)

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni, scrivete a info@bergamodanza.it

Como

Corso Rockabilly Jive Open

A partire da VENERDì 29 SETTEMBRE ORE 21

Presso il Mastro Dance School, via Arno 8, Casnate con Bernate (CO)

Per informazioni: 347 7658229

Chi sono i vostri insegnanti di ballo?

Giulia Manzini studia danza accademica (classica, modern, contemporanea, hip hop e tip tap) dai 13 fino ai 25 anni. Si imbatte nel mondo delle danze vintage al Summer Jamboree Festival di Senigallia nel 2010 e se ne innamora.
Dal 2012 frequenta corsi e stage di rockabilly jive con Dado del Vintage Roots Festival, Andrea & Lara, Kav Kavanagh, Fabiano & Erika, Jay Cee, Marty & Miss Dee; per poi perfezionarsi studiando anche boogie woogie e lindy hop con insegnanti dello Studio Larosa, Marco & Daisy Team, Valeria Bonfanti e ai dance camp del Summer Jamboree.

Nel 2012, Giulia conosce Sirio Brambillasca presso i corsi del Bloom di Mezzago. Quando la scuola Bergamo Danza di Curno (BG), scuola di danza in cui è cresciuta, nel gennaio del 2015 le chiede di iniziare a tenere un corso di Rockabilly Jive, Giulia chiama al suo fianco Sirio, con il suo stile, il suo carisma e una grande conoscenza musicale.

Da allora oltre ai corsi a Bergamo Danza, tutt’ora attivi, si sono susseguite collaborazioni con diverse scuole – A.S.D. Scuola Musical Original People di Zanica (BG), Teatro della Verità di Sesto San Giovanni (MI), Vibe Zone Dance School di Ciserano (BG), Spazio Casalulè di Martinengo (BG), La Balera Vintage di Brescia – e partecipazioni ad eventi vintage per stage ed esibizioni.

Nel 2018, Giulia conosce Gabriele Moroni in pista ballando.

Gabriele si avvicina al mondo vintage nel 2011, da grande appassionato del mondo musicale rock, imbattendosi nel Vintage Roots Festival di Inzago.
Già avvezzo al ballo liscio, da lì in avanti inizia a studiare boogie woogie, prima all’Academy Busto Arsizio e poi con i fratelli Di Gregorio e Nicola Berrettoni di TDS; con Nicola Berrettoni studia anche lindy hop, charleston e tip tap.
Si perfeziona con vari stage dei diversi stili di ballo anni ’50 (boogie woogie, lindy hop, rockabilly jive) tenuti da Jay Cee, Dado & Manu dell’associazione Vintage Roots Festival, Marco & Daisy Team, Swinguys, Massimo Montesi, Studio Larosa, dance camp del Summer Jamboree di Senigallia.
Pratica costantemente partecipando a innumerevoli serate e festival nazionali e all’estero.

Dal 2018, Giulia e Gabriele, coppia nel ballo e nella vita, frequentano costantemente serate e festival insieme, spesso non passando inosservati, fra i quali: Summer Jamboree Festival (a Senigallia e a Lugano), Tear it up! Festival di Medulin – Croazia, South Side Rumble di Melide – Svizzera, Vintage Roots Festival di Inzago, Sh-Boom di Porto Recanati, Swing in Milan allo Spirit de Milan.

Hanno vinto il jive contest allo Sh-Boom Festival del maggio 2022.

Attualmente insegnano insieme rockabilly jive alla Balera dell’Ortica a Milano e presso Il Mastro Dance School di Casnate con Bernate (CO) di Inno Swing.

Dall’inizio del 2023, Giulia e Gabriele sono istruttori tesserati ASI, Associazioni Sportive Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI tra i più importanti d’Italia.

Video di ballo
Matrimoni
Contattami

Compila il form per essere ricontattato,
oppure scrivimi all'indirizzo info@giuliamanzini.it